Informazioni utili per le Rivendite

Informazioni generali

Cos'é WebEdicola.it?

WebEdicola.it è il primo servizio di distribuzione online di prodotti editoriali multi-editore e supporto commerciale.

Cosa vuol dire multi-editore?

Significa che WebEdicola.it ospita i prodotti dei più importanti editori italiani, suddivisi per arrivi, argomento, titolo e periodicità.

Perché nasce questo servizio?

WebEdicola.it nasce principalmente per dare la possibilità alle Rivendite di scegliere e ordinare, nelle quantità desiderate, prodotti editoriali ad alto potenziale di vendita (riviste, DVD, giochi, gadget) nelle diverse tipologie (supplemento, allegato, compiega, raccolta,...) in base alle proprie esigenze.

Quali prodotti posso trovare in vendita sul sito?

Tutti i prodotti che ciascun Editore ha deciso di rendere disponibile sul sito WebEdicola.it. Ogni giorno trovi nuovi prodotti e nuovi editori.

Come certifico fiscalmente l’eventuale vendita ad un prezzo di copertina scontato?

E' sufficiente rilasciare ad ogni cliente una ricevuta/corrispettivo/scontrino contenente l'indicazione del prodotto, del prezzo di vendita scontato e la dicitura "IVA assolta art. 74".

Posso vendere un allegato separatamente dalla rivista?

Il prodotto editoriale corredato dai relativi allegati costituisce, nella messa in vendita, un'offerta editoriale indivisibile, pertanto non è possibile vendere separatamente rivista e allegati.

Posso vendere un oggetto compiegato a una rivista separatamente dalla rivista stessa?

No. Sebbene il prodotto compiegato sia separato dalla rivista compiegante ed abbia un suo prezzo, non può essere acquistato né messo in vendita senza la rivista. Si può invece acquistare o vendere la rivista senza il prodotto compiegato.

Possiedo più indirizzi di posta elettronica. Posso effettuare più di una registrazione al sito?

No, non sono ammesse registrazioni multiple.
Vantaggi

Posso commercializzare nella mia rivendita i prodotti editoriali che ho acquistato su WebEdicola.it?

Sì, il sito è stato creato appositamente per consentirti di scegliere i prodotti editoriali che desideri commercializzare, di riceverli direttamente presso il tuo punto vendita e di rivenderli al pubblico.

In base a cosa scelgo i prodotti da acquistare?

Ti forniremo noi tutto il materiale di cui hai bisogno per effettuare la tentata vendita sui tuoi clienti abituali e raccogliere ordini: cataloghi e locandine che potrai scaricare direttamente dal sito e stampare in maniera semplice e immediata. In più, WebEdicola.it ti genererà contatti utili con nuovi clienti, perché ogni utente privato che visiterà il sito, se interessato ad acquistare uno dei prodotti presenti, attraverso un efficace sistema di geolocalizzazione sarà indirizzato presso la tua Rivendita.

Sul sito posso acquistare le raccolte, ad esempio una intera serie di DVD?

Sì, sul sito è possibile acquistare intere collane, corsi a fascicoli, collezionabili e tanto altro ancora, a prezzi molto vantaggiosi.

Che vantaggi economici ho?

Potrai fruire di sconti che variano dal 19% all'80%. In più, per ogni acquisto che effettuerai sul sito, il 10% dell'importo pagato ti verrà accreditato sul tuo Salvadanaio virtuale.

Cos'è e a cosa serve il Salvadanaio virtuale?

E' uno speciale conto personale che ti consente di ottenere ulteriori sconti sui tuoi acquisti futuri.

Chi ha diritto ad avere il Salvadanaio Virtuale?

Tutte le Rivendite iscritte a WebEdicola.

Come posso aggiungere denaro al mio Salvadanaio Virtuale?

Ogni volta che farai un acquisto e nella misura del 10% dell'importo pagato.

Come posso spendere il denaro del mio Salvadanaio Virtuale?

Puoi utilizzarlo per l'acquisto dei prodotti che desideri su WebEdicola.it sino ad un massimo del 50% del valore degli articoli presenti in ogni ordine. In questo modo, più prodotti compri, maggiore è lo sconto di cui potrai disporre.

Come faccio a sapere quanto denaro ho nel mio Salvadanaio Virtuale?

In qualsiasi momento potrai consultare una pagina personale a te riservata, raggiungibile dal link La mia Rivendita.

Quanto tempo ho per utilizzare il denaro del mio Salvadanaio Virtuale?

Potrai sfruttare gli accrediti presenti all'interno del tuo Salvadanaio Virtuale entro 6 mesi dal loro inserimento.
Uso del sito

Come posso navigare su WebEdicola.it?

Il sito è organizzato in modo da consentirti una facile navigazione, attraverso diverse possibilità. Puoi scorrere le pagine con l'elenco dei prodotti disponibili selezionando nei box a sinistra la modalità di visualizzazione che preferisci (per arrivi, per argomento, per titolo, per periodicità). In alto, trovi invece il menu con i pulsanti che ti consentono di visualizzare soltanto i prodotti di un certo tipo (Collezionabili, Cd Musicali, Film in DVD, Libri, VideoGiochi).

Per navigare sul sito devo essere registrato?

No. La registrazione è però richiesta se vorrai acquistare un prodotto.

In cosa consiste la registrazione?

E' una procedura semplicissima. Basta compilare un modulo inserendo i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) e sarai abilitato all'accesso al sito (login) attraverso le tue credenziali (username e password).

Che obblighi comporta la registrazione?

Nessun obbligo. E' assolutamente gratuita.

Come posso cercare un prodotto specifico?

Potrai utilizzare il motore di ricerca interno al sito. Ti basterà inserire un testo libero (ad esempio: Win Magazine oppure commedia) e decidere se vorrai ricercarlo in tutto il sito, nel titolo, nel sottotitolo o nella descrizione. La pagina dei risultati conterrà un elenco di prodotti corredati da foto e informazioni corrispondenti ai tuoi criteri di selezione o di ricerca.

E se voglio avere maggiori informazioni su un prodotto?

Ti basterà cliccare sulla foto, e potrai visualizzare la relativa scheda di dettaglio.

Ho cercato sul sito un prodotto editoriale che sono solito vendere nella mia edicola, ma non lo trovo. Perché?

Perché l'editore del prodotto non ha ancora deciso di renderlo disponibile su WebEdicola.it. Segnalaci comunque il prodotto che ti interessa, contattando il Servizio Clienti.
Ordini e pagamenti

A cosa serve il carrello?

Se hai trovato un prodotto che ti interessa, clicca sul link Metti nel carrello che é presente in corrispondenza della foto del prodotto o nella sua scheda di dettaglio. La pagina relativa al tuo carrello ti mostrerà in qualsiasi momento tutti i prodotti che hai scelto, con le quantità, il prezzo scontato, riservato alle Rivendite, e il totale da pagare al netto dei crediti omaggio presenti nel tuo Salvadanaio virtuale.

Sono obbligato ad acquistare i prodotti presenti nel mio carrello?

No. Puoi sempre modificare il tuo carrello, rimuovendo i prodotti presenti o aggiungendone di nuovi.

Cosa accade al mio carrello quando esco dal sito?

I prodotti presenti nel tuo carrello resteranno visibili anche quando uscirai dal sito, e lo saranno fino a quando non sceglierai di svuotarlo (eliminando i prodotti che hai inserito) oppure non deciderai di effettuare l'acquisto.

Come procedo all'acquisto dei prodotti nel carrello?

Per procedere all'acquisto devi essere anzitutto registrato, quindi dovrai effettuare il login inserendo username e password. Dovrai poi indicarci i dati necessari per la spedizione, scegliere il metodo di pagamento desiderato, quindi concludere l'ordine.

Quali metodi di pagamento sono previsti?

Puoi pagare utilizzando la carta di credito, la carta prepagata, il sistema Paypal o la modalità in contrassegno.

Posso ordinare più di una copia di un prodotto?

Certo, di ciascun prodotto puoi ordinare quante copie vuoi, caricandole nel tuo carrello ed effettuando l'ordine.

Come faccio a sapere se il mio ordine è stato effettuato?

Riceverai un'e-mail di conferma con il riepilogo di tutti i dettagli del tuo ordine.

Quanto tempo devo aspettare prima che il 10% dell'importo che ho speso sia accreditato sul mio salvadanaio virtuale?

La procedura di accredito del 10% dell'importo che hai speso (al netto delle spese di spedizione) sul tuo salvadanaio virtuale è condizionata alla verifica dell'avvenuto pagamento. Se hai effettuato un ordine ed hai pagato con carta di credito oppure Paypal, la verifica del pagamento è molto rapida e l'operazione di accredito avviene, di solito, entro pochi minuti dall'invio dell'ordine.

E se ho scelto il pagamento in contrassegno?

In questo caso, la procedura di accredito è necessariamente più lenta: l'accredito avviene mediamente entro gli 8 giorni successivi alla consegna dei prodotti.

Come saprò di aver ricevuto l'accredito sul mio salvadanaio virtuale?

Ogni volta che l'accredito sarà stato effettuato, riceverai un'opportuna e-mail di notifica.

Ho scelto di pagare con PayPal dei prodotti che erano nel mio carrello, ma poi sono tornato indietro senza concludere il pagamento, cosa è successo?

L'ordine non è stato considerato valido e non Ti e è stato imputato alcun addebito. Nel caso ancora acquistare il prodotto devi ripetere la procedura.

Ho scelto di pagare con PayPal dei prodotti che erano nel mio carrello, ma poi sono tornato indietro senza concludere il pagamento, perché il credito nel Salvadanaio è stato decurtato?

Il credito nel tuo salvadanaio è stato temporaneamente ridotto per ragioni di sicurezza. Ogni ora il nostro sistema effettua automaticamente una verifica e, in casi come questo, provvede a ripristinare il credito precedente. A verifica avvenuta riceverai una e-mail di conferma del riaccredito nella tua casella di posta.
Spedizioni e consegne

Quanto tempo impiegherà ad arrivare il/i prodotto/i che ho scelto?

L’evasione dell’ordine avviene, in genere, entro 3 giorni lavorativi dal suo ricevimento. Nel caso in cui il prodotto richiesto non fosse disponibile sarà cura del venditore provvedere a reintegrarlo ed a spedirlo all’acquirente entro 30 giorni dal ricevimento dell’ordine. Decorso inutilmente il suddetto termine l’acquirente ha diritto all’annullamento dell’ordine ed al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte. Il luogo della consegna è quello comunicato dall'acquirente nell'ordine d'acquisto. Il venditore non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore..

Sto per andare in ferie e non potrò essere reperibile, o al momento non ho spazio sufficiente nella mia Rivendita per sistemare opportunamente i prodotti che ho ordinato: posso posticipare la data di consegna?

Certo, basta indicare la data desiderata nel carrello dei tuoi ordini in corrispondenza del campo Data consegna posticipata al ____. Potrai così effettuare i tuoi acquisti in tutta tranquillità, fruendo subito degli sconti a tua disposizione e avendo la garanzia di ricevere i prodotti che hai scelto proprio nel giorno da te indicato, senza alcuna preoccupazione da parte tua.

Quanto costa la spedizione?

Non c'è alcun costo di spedizione da sostenere per ordini superiori il cui importo da pagare (al netto del credito disponibile nel tuo Salvadanaio virtuale) superi i 49 euro.

Posso far recapitare i miei prodotti ad un indirizzo diverso dall'ubicazione dell'edicola?

No. La consegna può essere fatta solo presso il tuo punto vendita.

A cosa mi serve il codice ordine?

Il codice ordine rappresenta un dato univoco riferito esclusivamente ad un ordine che hai effettuato su WebEdicola. Utilizzalo in corrispondenza di qualsiasi comunicazione con il nostro Servizio Clienti: ci aiuterai ad individuare con maggiore facilità i dettagli relativi al tuo ordine, e risolveremo in modo più efficiente ogni eventuale richiesta di informazione.

Cosa devo fare per avere informazioni sullo stato di un mio ordine?

Il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi tipo di informazioni sullo stato di un tuo ordine. In ogni momento, potrai anche visualizzare lo stato dell'ordine dalla tua area riservata sul sito.

Posso annullare un ordine in corso?

Dipende dallo stato corrente in cui si trova l'ordine: se risulta Spedito o Consegnato, non potrai annullarlo. In tutti gli altri casi, potrai inviare un'e-mail al Servizio Clienti specificando i dettagli dell'ordine che intendi annullare. Provvederemo ad annullare il tuo ordine come da te desiderato.

Cosa accade se il prodotto che ho acquistato su WebEdicola.it risulta danneggiato?

Puoi rivolgerti al nostro Servizio Clienti specificando la natura del problema riscontrato e chiederne la sostituzione a nostre spese.